Il minicorso di disegno a fumetti di ZeroWorld

penninoQuesta serie di piccoli tutorial, uscita nel 1999 sul sito ZeroWorld, racchiude una serie di osservazioni e consigli per chi si avvicina per la prima volta al disegno.

© ZeroWorld 1999.

PREMESSA:
La via del disegno passa attraverso due momenti:

1) ANALISI : consiste nell’analizzare il modello* nelle sue qualità di forma e struttura, dove:
Forma = L’aspetto esteriore delle cose che ci permette di riconoscerle ed identificarle.
Struttura = Le valenze geometriche del modello che ci permettono di costruire il nostro disegno su una solida base delineandone le caratteristiche principali.
Qualunque struttura può essere pensata schematicamente come un insieme di linee e nodi, dove le linee disegnano la configurazione e i nodi sono i punti di intersezione, di congiunzione, di articolazione delle linee. In generale i nodi sono i punti critici delle strutture, ma sono anche i punti nei quali si realizzano le soluzioni estetiche e costruttive maggiormente creative.” (da “DISEGNO Linguaggio-tecnica-espressione” di Luigi Malaguti).

Un disegno privo di una buona struttura, per quanta cura si possa adoperare nella riproduzione di ogni singolo dettaglio, rivelerà inevitabilmente tutte le sue mancanza.

2) SINTESI :Una volta imparato a riconoscere la forma del modello, bisogna imparare a riconoscerne le caratteristiche fondamentali sbarazzandosi di tutte le nozioni inutili ed artificiose.
Molto spesso di fronte a disegni estremamente semplici e sintettici (vedi i personaggi di Hart, o i più recenti Lupo Alberto & Company) piovono commenti del tipo “questo lo saprebbe fare anche un bambino”, ma chi sa disegnare sa bene che realizzare certi tipi di disegno estremamente semplificati richiede spesso maggiore esperienza di quanta non ne richieda un disegno più elaborato e complesso.

* Con “modello” non intendiamo un personaggio alla Brad Pitt.
Con modello possiamo intendere qualsiasi cosa, da un essere umano ad una mela su una sedia.

Per il disegnatore di fumetti conoscere l’anatomia umana è essenziale.
Nelle pagine seguenti alcune indicazioni riguardanti le proporzioni che regolano la struttura del nostro corpo ed altre piccole cose interessanti…

(le pagine saranno inserite una per volta nei prossimi giorni)

  1. IL VOLTO UMANO E LE PROPORZIONI CLASSICHE
  2. L’OCCHIO UMANO
  3. IL CORPO UMANO E LE PROPORZIONI CLASSICHE
  4. VOLTO E CORPO UPDATE
  5. I MUSCOLI DEL CORPO UMANO (Schede,Download)
  6. LINEA E SEGNO
  7. IL BALLOON
  8. L’ONOMATOPEA
  9. COME EVITARE ERRORI DI PROPORZIONI

CONTENUTI EXTRA: