Pixar ci insegna come si racconta una storia. Con un corso gratuito!

Come si racconta una storia e quali sono i segreti per farlo al meglio?

La Pixar, la famosissima casa di produzione cinematografica californiana specializzata in CGI e prima casa cinematografica ad aver sviluppato un lungometraggio interamente in computer grafica (Toy Story – Il mondo dei giocattoli), fondata nel 1986 e dal 2006 di proprietà della Walt Disney Company, sta rendendo disponibile gratuitamente, online, un corso sull'”Arte dello Storytelling” tramite la piattaforma di Khan Academy.

Cosa rende qualcuno un buon narratore?
Raccontare storie è un qualcosa che tutti facciamo in maniera spontanea fin dall’infanzia, ma c’è differenza tra il raccontare una storia bene e il raccontare una storia in maniera grandiosa.
In questa lezione ascolterai direttamente dai registi e dagli artisti della Pixar aneddoti sul come loro inizino il lavoro, su quali storie trovino ispiranti, cosicchè anche tu comincerai a pensare quali tipi di storie ti piacerebbe raccontare.

Il corso rientra in una serie di video che prendono il nome di “Pixar in a Box” e permetteranno a tutti di dare un’occhiata al dietro le quinte degli studios di animazione più famosi del mondo…e di imparare alcuni dei concetti fondamentali che portano alla creazione dei capolavori che tutti conosciamo…con delle vere e proprie video-lezioni online.
Lezioni che, lo sottolineiamo, esploreranno non solo l’Arte dello Storytelling ma anche altri campi squisitamente più tecnici per gli animatori.

 

 

Per seguire questa bella ed interessante iniziativa, non vi resta che collegarvi alla pagina del progetto:

https://www.khanacademy.org/partner-content/pixar