Food Photography per i Social Media
Come fotografare i piatti del tuo ristorante
Social Media e Ristoranti
I social media hanno profondamente trasformato il modo in cui le attività di ogni settore si promuovono e si relazionano con i clienti; questo è vero in particolar modo per i ristoranti, tant’è che secondo un sondaggio di Social Media Today, il 30% dei millennial evita intenzionalmente la frequentazione di ristoranti con una presenza debole su Instagram.
Una ricerca di Oberlo ha rilevato invece che il 54% degli utenti dei social media utilizza il browser per cercare informazioni sui prodotti prima di acquistarli. Il potere che Instagram ha sul comportamento d’acquisto dei consumatori cresce in continuazione; ciò significa che il tuo account social può rivelarsi la spalla ideale per il tuo sito web.
Food photography: "Si mangia prima con gli occhi"
Apicio, celebre gastronomo romano vissuto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., coniò l’espressione, oggi di uso comune: “Si mangia prima con gli occhi“.
Questo non potrebbe essere più vero nel business della ristorazione. Le tue portate deve apparire deliziose e succulente affinché i clienti le acquistino, ma non solo: con l’aiuto di qualche dritta mutuata dalle neuroscienze e dalla psicologia, possiamo dare alle nostre foto quello spunto in più che può fare la differenza tra una foto che viene “scrollata” ed una che invece ferma il feed e induce l'”acquolina in bocca” all’utente.
Food Photography e Scienza
La Food Photography è molto più di una bella foto: è uno strumento potente che può influenzare la nostra mente e le nostre emozioni in modi significativi. Comprendere la “scienza che ci sta dietro” può aiutarci a creare immagini più efficaci in grado di creare un senso di connessione con il nostro pubblico. Il colore e altri fattori legati all’aspetto del cibo determinano la prima impressione degli utenti, influenzando la loro decisione d’acquisto; la stessa “texture” della pietanza (è stato dimostrato) influisce notevolmente sul “gusto percepito” del cibo.
Nell’eBook troverai alcuni trucchetti “magici” ricavati da studi scientifici nel campo delle neuroscienze e della psicologia che ti permetterano di massimizzare l’efficacia dei tuoi scatti.
Fotografare i Piatti del Ristorante
La tua privacy è importante per me e come te detesto lo spam. Ti invierò solo contenuti pertinenti e di valore; i tuoi dati non saranno trasmessi a soggetti terzi.
In ogni momento potrai annullare l’iscrizione con un semplice click sul pulsante apposito presente in calce ad ogni mia email.