Statistiche Browser

Le statistiche sull’utilizzo della rete sono un argomento che da sempre ha rilevanza fondamentale per chi lavora con il web.

I servizi di statistiche in rete sono molteplici, ma per averne una piccola “conferma fai-da-te” abbiamo pensato di monitorare (tramite gli strumenti di Google Analytics) quello che è successo negli ultimi 6 mesi relativamente al traffico in entrata su un sito a fruizione popolare, da noi amministrato, quale Tatuatori.it ( http://www.tatuatori.it ).

Risulta chiaro che questo piccolo spaccato si riferisce ad un campione di utenza disseminato prevalentemente sul territorio italico.

Numero di visite totali durante i 6 mesi: 777.281, visitatori unici 541.002
Periodo di monitoraggio: 18 Aprile 2012 – 18 ottobre 2012.

STATISTICHE SUI BROWSER UTILIZZATI

statistiche_browser_ita

Vediamo una netta predominanza per Chrome (33,62 %), seguito da Explorer (22,85 %), Safari (19,26 %) e Firefox (17,08 %).

Ora, per chi ancora non lo sapesse, Explorer rappresenta l’incubo peggiore di tutti i web-designers, considerata la sua innata incapacità di adeguarsi alle nuove tecnologie e metodologie di sviluppo web.
Se Explorer9 si comporta in maniera quasi adeguata, Explorer8 è di per sè incapace di elaborare i CSS di terza generazione e di gestire l’html5.
Se poi tiriamo in ballo Explorer 7 o i precedenti…allora la questione diventa decisamente tragica e senza speranza.

Il grafico seguente illustra la composizione di quel 22,85 % di visite effettuate dal browser Microsoft.

STATISTICHE SULLE VERSIONI DI EXPLORER UTILIZZATE

statistiche_ie_ita

Se Explorer9 prende la fetta maggiore (52,48 %), una quantità ancora troppo significativa di utenti continua a navigare la rete con un browser obsoleto quale Explorer8 (38,71 %).
La motivazione di tanta longevità è facilmente individuabile nel fatto che gli utilizzatori di Windows XP non possono aggiornare ad Explorer9.
Chiunque stia leggendo questo articolo utilizzando Windows XP ed Internet Explorer 8, valuti la possibilità di rendersi la vita migliore installando un browser alternativo, quale Chrome o FirefoxNon tornerete indietro!

Un’altro monitoraggio che riteniamo interessante è quello relativo alle risoluzioni degli schermi.

STATISTICHE RISOLUZIONE SCHERMI

statistiche_resolution_ita

Fino a non molto tempo fa, si guardava alla risoluzione degli schermi per individuare quale potesse essere la dimensione ideale minima nella quale sviluppare i contenuti web.

Il trend degli ultimi anni prevedeva di lavorare sulla base dei 960 pixel in larghezza (la maggior parte dei monitor desktop hanno ormai un minimo di 1024 pixel, in larghezza, quindi con i 960 si riusciva ad accontentare praticamente tutti).

Poi in rete sono arrivati di prepotenza i dispositivi mobili… ed in un battito di ciglia tutto è cambiato (vedi il nostro articolo sul Responsive Web Design ).
Per inciso, il 19,43% dei visitatori di tatuatori.it ha esplorato il sito tramite dispositivo mobile (1 visitatore su 5, ricordiamo che tatuatori.it non è al momento ottimizzato per la navigazione mobile).

STATISTICHE DISPOSITIVI MOBILI UTILIZZATI

statistiche_dispositivi_ita

Per i più curiosi, a seguire inseriamo altre statistiche più o meno interessanti:

STATISTICHE SISTEMI OPERATIVI

statistiche_os_ita

STATISTICHE COLORI SCHERMO

statistiche_colore_ita

STATISTICHE SULLA VERSIONE DI FLASH UTILIZZATA

statistiche_flash_ita