The DC Comics Guide to Creating Comics

dccomguidecoverThe DC Comics Guide to Creating Comics – Inside the Art of Visual Storytelling è l’ultimo manuale della serie “DC Comics Guide“, uscito sul finire del 2013 (lingua inglese).

Scritto dal veterano dei comics Carl Potts, il libro si presenta in una robusta edizione a copertina rigida (nella variante “Rilegatura all’americana”) e tutto a colori.
Il linguaggio utilizzato è chiaro e conciso,  l’autore nell’affrontare le diverse tematiche arriva subito al dunque senza perdersi in prolisse divagazioni di natura filosofica.
L’introduzione al volume è di Jim Lee.

Chiariamo fin da subito: questo non è un manuale di disegno, questa è una guida al fare fumetti e si concentra sullo storytelling nudo e crudo.
Visual Storytelling: L’arte di raccontare per immagini. L’essenza del medium fumetto.

 

Gli argomenti trattati sono l’ABC del fumetto e della regia della tavola… un must per chiunque si avvicini per la prima volta al “fare fumetti” ed un ottimo “reminder” per gli artisti a livello intermedio.
Tra le diverse guide esistenti sull’argomento, The DC Comics Guide to Creating Comics è indubbiamente  tra le più efficaci ai fini pratici e didattici, per la semplicità di lettura e per la linearità con la quale i diversi argomenti sono affrontati e trattati (corredati da splendide illustrazioni degli artisti DC).

dc_contentIl libro è diviso in quattro parti:

Parte Prima – Visual Storytelling.
Parte Seconda – Regia della tavola.
Parte Terza – Scrivere e Disegnare per il fumetto.
Parte Quarta – Come lavorano i professionisti, step by step.

 

Fortemente consigliato, se avete dimestichezza con la lingua inglese!

Acquistabile qui:
The DC Comics Guide to Creating Comics: Inside the Art of Visual Storytelling

Copertina flessibile: 192 pagine.
Editore: Watson-Guptill Pubns (8 ottobre 2013).
Lingua: Inglese.
ISBN-10: 0385344724
ISBN-13: 978-0385344722
Peso di spedizione: 299 g.

Video by Parka Blogs