Non Sicuro – La tua connessione a questo sito non è protetta

Se sei su questa pagina, è perchè probabilmente Chrome ha cominciato a darti inquietanti messaggi relativi alla situazione del tuo sito internet o di un sito con il quale hai interesse ad interagire.

Non Sicuro – La tua connessione a questo sito non è protetta !!!

Devi sapere che a partire da Gennaio 2017 il browser Google Chrome ha iniziato a segnalare tutti i siti privi di protocollo HTTPS che trasmettono dati, spesso anche sensibili, “in chiaro”, attraverso connessioni non protette.

Che cos’è il protocollo HTTPS

HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) è un protocollo che sfrutta i certificati SSL/TLS (Secure Sockets Layer/Transport Layer Security) per cifrare l’interscambio di dati tra un browser per la navigazione Web e un server; questo significa che le informazioni trasmesse non potranno essere intercettate da soggetti terzi estranei alla comunicazione in quanto non vi sarà alcuna trasmissione “in chiaro”, come accadrebbe invece con il solo HTTP.

Questo è il motivo per cui Google Chrome avvisa l’utente circa la potenziale pericolosità di un sito se questo non implementa il trasporto delle informazioni attraverso il protocollo HTTPs, in particolare quei siti Web che presentano dei campi di input per l’inserimento di password o che richiedono numeri di carte di credito.
As announced in September, Chrome is marking non-secure pages containing password and credit card input fields as Not Secure in the URL bar“.

E’ inoltre confermato il fatto che Google ha cominciato a considerare l’uso di HTTPS come un fattore rilevante per il posizionamento!!!

Quindi, se il tuo sito internet rientra nella casistica appena analizzata, se prevede uno scambio di dati sensibili, è bene che tu provveda ad ottenere un certificato digitale SSL.

Certificato SSL

Come ottenere il certificato digitale SSL per il tuo sito

Contatta il fornitore del tuo spazio web (hosting) e chiedi informazioni sul da farsi.
Esistono soluzioni gratuite e soluzioni a pagamento di differenti tipologie e prezzi.
Gli hosting provider più popolari hanno da tempo cominciato a rendere disponibile, gratuitamente, il passaggio all’HTTPs ai propri clienti (spesso attraverso un tool presente nel pannello di controllo del proprio spazio web).
Di norma per la corretta configurazione del certificato è necessario che il sito abbia un proprio IP dedicato e non il classico IP condiviso.

Ecommerce SSL

Come verificare se la connessione di un sito è sicura

Chrome ti avvisa ogniqualvolta non sia possibile visitare il sito in modo sicuro o privato.

  • Apri una pagina in Chrome sul computer.
  • Per controllare il livello di sicurezza di un sito, cerca l’icona relativa allo stato di sicurezza a sinistra dell’indirizzo web, puoi fare clic sull’icona per visualizzare le autorizzazioni e i dettagli del sito.

Le iconcine ed il loro colore ti permettono di conoscere il livello di sicurezza di un sito, consentendoti di sapere se un sito ha un certificato di sicurezza, se il certificato è ritenuto attendibile da Chrome e se quest’ultimo ha una connessione privata con un sito.

Ecco la legenda di Chrome relativa agli stati dell’icona:

Lucchetto Sicuro
Le informazioni inviate al sito saranno private.
Anche se è visualizzata questa icona, presta sempre attenzione quando condividi informazioni private.
Controlla l’indirizzo nella barra degli indirizzi per verificare che si tratti del sito che desideri visitare.
Informazioni o non sicuro
Il sito non utilizza una connessione privata.
Qualcuno potrebbe riuscire a vedere le informazioni inviate attraverso questo sito.
Ti invitiamo a non inserire dati sensibili quali password o carte di credito.Per alcuni siti puoi visitare la versione privata.
Ecco come:

  1. Seleziona la barra degli indirizzi.
  2. Elimina http:// e sostituiscilo con https://.

Se questa soluzione non funziona, contatta il proprietario del sito per richiedere la protezione del sito e dei tuoi dati con HTTPS.

Non sicuro o Pericoloso

Ti consigliamo di non inserire informazioni private o personali in questa pagina.
Se possibile, non utilizzare il sito.

Non sicuro. Procedi con cautela. Sono presenti seri problemi con la privacy della connessione a questo sito.
Qualcuno potrebbe riuscire a vedere le informazioni inviate attraverso questo sito.

Pericoloso. Non visitare questo sito.
Se viene visualizzata una schermata di avviso rossa a pagina intera, significa che il sito è stato contrassegnato come non sicuro dalla funzione Navigazione sicura.
Visitare questo sito metterebbe a rischio le tue informazioni private.